Servizi

Nutrizione Veterinaria

Nutrizione veterinaria nelle sue mille sfumature, creata a misura di paziente senza mai perdere di vista famiglia, microbiota e visione PNEI.

Anche per gli animali, la nutrizione può rappresentare un mezzo fondamentale per creare salute o, al contrario, essere causa o concausa di patologie.

Ci sono alcuni principi fondamentali: dieta fresca e variata, cura del microbiota, visione sistemica e collaborazione con altri Medici Veterinari sia generalisti che specialisti, in ottica PNEI.

Anche se l’alimentazione commerciale rimane una possibilità, sicuramente con dei suoi vantaggi, preferisco non considerarla l’unica scelta possibile.

Sono un Medico Veterinario entusiasta del mio lavoro, perché per prima continuo a meravigliarmi di quanto un’alimentazione sana possa fare davvero la differenza.

Quando bisogna rivolgersi ad un nutrizionista veterinario?

Migliorare l'alimentazione

Passando per esempio da una dieta commerciale ad una dieta fresca

Animali adulti

Al fine di garantire la migliore salute possibile per il maggior tempo possibile

In caso di patologie

È risaputo che un animale con una patologia deve seguire un'alimentazione specifica e studiata su misura, al fine di sostenere l'organismo e permettere un più rapido recupero della salute

Animali anziani

Per sostenerli al meglio durante la delicata fase della vecchiaia

Durante la gravidanza e l'allattamento

Per garantire il giusto apporto di sostanze nutritive e sostenere al meglio la mamma in questa fase delicata e meravigliosa

Cuccioli e gattini

Per una crescita sana e una vita lunga e felice

Animali sovrappeso

Aiutandoli a perdere peso mantenendo la salute, la massa muscolare e senza rinunciare al piacere del cibo

Animali sportivi

Per avere un piano nutrizionale personalizzato a seconda dell'attività sportiva che svolgono

Per farli felici

... con una ciotola sana e gustosa, perché l'amore passa anche attraverso il cibo!

Oncologia

Al giorno d’oggi i nostri animali soffrono sempre di più di forme tumorali. In caso di patologie così delicate da vivere sul proprio animale domestico, è fondamentale un affiancamento costante e continuativo da parte del Medico Veterinario che si occupa di Oncologia, a partire dalle prime fasi della diagnosi fino a continuare poi con le giuste terapie e il supporto per tutta la famiglia quando la malattia è in fase avanzata.

Fondamentali risultano essere le terapie palliative e l’utilizzo di integrazioni e nutraceutici, al fine di limitare il più possibile i  sintomi della malattia stessa ma anche quelli provocati dai farmaci chemioterapici, fondamentali nel trattamento delle forme tumorali, e per alleviare eventuale dolore.

La dieta, inoltre, è un contributo prezioso in un paziente delicato come quello oncologico, in cui la qualità della vita è la priorità assoluta.

Il Medico Veterinario che si occupa sia di Nutrizione che di Oncologia è in grado di aiutare sia l’animale affetto da tumore che la sua famiglia a 360 gradi.

Medicina Interna

La medicina interna è alla base della salute e della prevenzione anche per i nostri animali domestici.

Il Medico Veterinario internista si occupa di affiancarvi in ogni fase della vita del vostro animale: dal cucciolo in crescita all’animale adulto sano o con patologie. Vi guida per quanto concerne il piano vaccinale, le profilassi stagionali e i controlli di routine, sia come prevenzione che come monitoraggio di eventuali malattie.

Canapa Medicinale

La Canapa terapeutica o medicinale è un prodotto di grado farmaceutico (acquistabile quindi in farmacia) a base della pianta var, indica o sativa. Questo tipo di prodotto contiene entrambi i principi attivi THC e CBD, in modo variabile. In farmacia si possono anche ottenere preparazioni galeniche preparate su misura con più varianti di Canapa a seconda degli effetti richiesti.

Presidio medico molto dibattuto e sempre più usato, la Canapa può essere un’ottima scelta terapeutica laddove non bastino i comuni farmaci o, per patologie di varia natura, non si possano utilizzare. Risulta un validissimo aiuto in caso di nausea, dolore, disturbi comportamentali, enteropatie croniche e molto altro ancora.

In commercio esistono anche dei preparati di libera vendita a base di solo CBD, che hanno però un’azione diversa e meno specifica. Ogni paziente va attentamente valutato per decidere il tipo di Canapa più adatto, sempre in un’ottica di visione sistemica.